Sanificazione con Ozono
Il metodo professionale più sicuro ed ecologico per sanificare con l’ozono. Neutralizza i batteri, inattiva i virus ed elimina i cattivi odori.
La sanificazione con l’ozono è un procedimento che elimina agenti patogeni come germi, batteri, virus, muffe, funghi, spore e lieviti dall’aria e dall’acqua e rimuove i cattivi odori di natura organica e inorganica. Si basa sulle proprietà ossidanti dell’ozono, un gas naturale composto da tre molecole di ossigeno (O3) presente nella stratosfera, che disgrega la struttura molecolare degli allergeni, causandone la morte (batteri) o l’inattivazione (virus), e ne annulla così ogni possibile effetto (infezioni, proliferazione, patologie, cattivi odori).
La sanificazione con l’ozono è ampiamente diffusa nella pulizia civile e industriale e da oltre 20 anni viene utilizzata con successo in diversi settori tra i quali quello medico-sanitario e quello alimentare, qualificandosi come valido ausilio dei tradizionali presidi medico chirurgici.

Risparmio del 50% sul credito d’imposta per le spese di sanificazione degli ambienti di lavoro.
Come avviene il processo di sanificazione con l’ozono
L’ozono è un gas altamente instabile che non può essere immagazzinato. Per questo deve essere prodotto artificialmente tramite generatori solo al momento del suo utilizzo.

Sanificazione con l’ozono e D.Lgs. 81/2008
Salute e sicurezza per i tuoi dipendenti, serenità per la tua azienda.
Con il D.Lgs 81/2008, il legislatore ha individuato tutto ciò che occorre fare in tema di prevenzione e tutela della salute dei lavoratori in ogni ambiente di lavoro, compresi gli obblighi e le sanzioni a carico di aziende, datori di lavoro e lavoratori in caso di mancata osservanza delle norme.
Le norme contenute nel D.Lgs. 81/2008 – Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – riguardano tutte le imprese a prescindere dalla tipologia, dal settore di attività e dalla classificazione del rischio. Fanno eccezione le attività senza lavoratori o con l’unico lavoratore nella persona del datore di lavoro.
Obblighi a carico del datore di lavoro
Misure ancora più stringenti sono previste per gli ambulatori medici, i laboratori di analisi, le case di riposo e tutte le attività nelle quali vi sia il rischio di esposizione ad agenti biologici. In questi casi, il datore di lavoro deve:
- applicare i principi di buona prassi microbiologica
- adottare misure collettive di protezione
- adottare misure igieniche per prevenire e ridurre al minimo la propagazione accidentale di un agente biologico fuori dal luogo di lavoro
Nelle strutture sanitarie, il datore di lavoro è tenuto a prestare attenzione alla possibile presenza di agenti biologici nell’organismo dei pazienti e nei relativi campioni e residui e a provvedere all’applicazione di procedure che consentono di manipolare, decontaminare ed eliminare, senza rischi per l’operatore e per la comunità, i materiali e i rifiuti contaminati.
Nei laboratori comportanti l’uso di agenti biologici a fini di ricerca, didattici o diagnostici e nei locali destinati ad animali da laboratorio deliberatamente contaminati con tali agenti, il datore di lavoro è tenuto ad adottare idonee misure di contenimento come, ad esempio, specifiche procedure di disinfezione e il controllo efficace dei vettori (roditori ed insetti).
Perché sanificare con l’ozono il tuo ambiente di lavoro
- semplifica l’osservanza delle norme contenute nel D. Lgs. 81/2008
- assicura da possibili sanzioni pecuniarie e detentive
- semplifica le attività di prevenzione e contenimento della carica batterica e virale
- migliora la qualità dell’aria indoor
- elimina gli odori
- garantisce ambienti di lavoro salubri e microbiologicamente sicuri
- migliora la conservazione dei cibi
- riduce l’uso dei detergenti chimici
- favorisce il risparmio di tempo e denaro per le pulizie